[Gfoss] [Lavoro] Ma come si valutano le competenze GIS?

Amedeo Fadini fame a libero.it
Sab 17 Gen 2015 21:44:27 CET

Salve

Il sabato 17 gennaio 2015, Geo DrinX <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> A pensar male, potrebbe una "combinazione" di competenze che "guarda caso"
> corrisponde a qualcuno già noto ?
>
> No, evidentemente mi sono spiegato male chiariamo subito che il bando in
sé non ha niente che non va...

Per una volta non volevo criticare e sparare a zero su una amministrazione
che con non poca fatica sta tenendo in piedi un servizio SIT di qualità...

Non credo affatto che le competenze elencate siano "troppe" o male
espresse.... (@geodrinx tra l'altro visto gli appalti precedenti sono certo
che il bando non sia "indirizzato", tra l'altro è al massimo ribasso) io mi
ci ritrovo pienamente e la mia azienda parteciperà senza problemi.

Quel che mi chiedo è se è giusto misurarele competenze con il numero di
software che uno sa usare... La mia impressione è che ci sia
"qualcos'altro" che rende comoetente chi si occupa di GIS, ad esempio
sapere QUALE software utilizzare per determinate operazioni...
Vorrei riflettere su come misurare le nostre competenze e quindi come
migliorare in generale la formazione di chi fa il nostro mestiere...

Anche la strada di valutare i titoli accademici non è detto sia la
migliore, si rischia di perdere di vista un certo tipo di produttività che
ad es. Per gli enti cartografici è importante...

> Fidatevi, no.

> Praticamente, occorre un direttore d'orchestra per poi suonare più
> banalmente il piffero.
>
> Eh, non avete googlato abbastanza... È un bando di fornitura personale,
rivolto alle aziende

Tornando a bomba: come si misura un buon cartografo GIS?

Amefad