[Gfoss] Disponibili come Open GeoData le ortofoto in scala 1:2.000 della Regione Toscana

Sieradz antonio a amicocad.it
Mer 25 Feb 2015 09:35:51 CET

O Andrea, come ti ripeto per l'ennesima volta, qua non si sta discutendo
della georeferenziazione: i worldfile del sito regione.toscana.it sono
corretti, quindi non c'è alcun bisogno di caricarli qui ogni volta.

Quanto alle ortofoto lossless, nessuno sano di mente può dubitare della loro
qualità rispetto a quelle compresse: da amministratore di rete, ti sto solo
dicendo che andrebbero pubblicate entrambe le versioni (per risparmiare
banda passante) e mi spiego con un esempio tratto dalla solita ortocarta
dell'Elba.

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7591581/comprex-vs-lossless.jpg>

A occhio nudo, personalmente non vedo artefatti nella versione compressa, ma
forse perchè so' cecato... :)

Venendo alla formula per impostare la scala di stampa di un'immagine
non-geotiff, eccola qui:

*(SCALA DESIDERATA/RISOLUZIONE SUL TERRENO)*2.54*

ove 2.54 sono i centimetri contenuti in un pollice (inch).

Nel caso della suddetta ortofoto al diecimila con risoluzione 20 cm/px,
sarebbe:

(10000/20)*2.54 = 1270 ppi

Ragionando a ritroso, ecco invece in quale scala (sballata) sono pubblicate
le ortocarte della Regione:

(x/20)*2.54=72

da cui x=566.92 che io ho arrotondato a 1:567

Questi sono numeri, non opinioni opinabili... :)

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Disponibili-come-Open-GeoData-le-ortofoto-in-scala-1-2-000-della-Regione-Toscana-tp7591505p7591581.html