[Gfoss] QGis Grass PlugIn 2.0

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 2 Ago 2015 09:41:49 CEST

Salve a tutti,

Andrea Peri ha scritto:
> Ma inserire evoluzioni in una verisone propria di qgis, sarebbe fare
un fork e nessuno riuscira' mai a convincermi che sia una cosa buona.
Per me fare una cosa del genere equivarrebbe a buttare via soldi.
A tali condizioni moto meglio spenderli in softwares commerciali.

Concordo pienamento al 100% :-)

E' risaputo che ci sono esempi di successo relativi a fork di software molto
noti.
Tra i casi piu' lampanti c'e' certamente quello di LibreOffice che sta
avendo uno sviluppo [1] *molto* maggiore di OpenOffice, da cui deriva [2] .
Nel caso di LibreOffice questo e' dovuto pero' sopratutto al cospicuo numero
di sostenitori del progetto (Red Hat, Canonical, Collabora, Google con i
Google Summer of Code etc).
Il Comune di Monaco di Baviera, per esempio, ne ha appena finanziato una
nuova funzionalita' [3].
Peraltro tutte le principali distribuzioni Linux lo installano di default da
tempo al posto di OpenOffice.
Per OpenOffice, come grossa azienda finanziatrice, mi pare di capire che sia
rimasta "solo" IBM.

Secondo me, e' fondamentale utilizzare i sempre piu' limitati soldi pubblici
in attivita' che diano il massimo "profitto" per la collettivita'.
Come evidenziato da Andrea Peri, spesso i fork del progetto principale (in
questo caso io mi riferisco a Qgis) non danno sempre grandi benefici nel
lungo periodo.
In Italia in particolare, poi i fork del progetto (Qgis) potrebbero
presentare il rischio aggiuntivo che possano alimenatare piccole clientele
locali... :-(

Per Qgis la "soluzione" piu' banale mi pare essere quella di favorire il
finanziamento del progetto stesso perche' gli sviluppatori abbiano i fondi
per migliorare le diverse versioni: stabile 2.8.x e di sviluppo 2.10.
Ovviamente questa mia constatazione sembrera' ai piu' la classica "scoperta
della acqua calda"... :-)
Tuttavia, per il massimo vantaggio per la collettivita' in termini di
utlizzo di fondi pubblici, oggi sempre piu' scarsi, penso che sia la
soluzione piu' *lungimirante*.

Cordiali saluti (e buone vacanze a tutti) !

Silvio Grosso

[1] https://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/5.0
[2]
http://www.nouenoff.nl/downloads/LibreOffice_AOO_CompetitiveFeatureMatrix_20150318.pdf