[Gfoss] Traduzione QGIS

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Lun 27 Apr 2015 11:32:52 CEST

Il giorno 27 aprile 2015 11:21, Matteo Ghetta <matteo.ghetta a gmail.com> ha
scritto:

> certo, immagino che proprio tutti, ma proprio tutti, gli utenti di QGIS
> siano in questa situazione.
>
> meno male che c'è sempe qualcun altro pensa (a gratis) a far funzionare
> quello che serve per pagare mutuo, spese e mantenere figli.. se cosi non
> fosse sarebbe davvero un bel problema

> bello pensare sempre a se stessi!
> meno male che Processing è stato pensato in inglese e non in cinese,
> altrimenti vorrei proprio vedere se questo discorso sarebbe ancora valido!

Mi ero ripromesso di far silenzio perchè mi pare che la discussione sia
abbastanza polemica, ma non riesco a non replicare alla seconda email di
Matteo.
Matteo, il lavoro dei volontari è cosa bella, nobile ed encomiabile. Ma
dalle tue email, sperando di sbagliarmi, leggo un arroganza e una rabbia
che è fuori luogo e che vanifica lo sforzo dei molti silenti.

Se si decide di donare una porzione, grande o piccola, del proprio tempo ad
un progetto comune questo non ci da alcuna autorizzazione ad elevare
giudizi morali su chi ne resta fuori.
Ti riporto ad esempio di umiltà numerosi sviluppatori, italiani e non, che
lavorano su QGIS e GeoServer, tanto per citare due esempi, e che non mi
pare abbiano mai espresso rancore verso chi usa il loro lavoro senza
ritornare alcunchè. Sicuramente questo è uno dei nodi dell'Open Source e
dei progetti di volontariato. Ed è una sfida che chi decide di lavorare nel
mondo open source deve affrotnare con tutta l'umiltà possibile.

e  qui mi taccio, scusandomi per il rumore

E qui mi taccio.

41.95581N 12.52854E

http://www.linkedin.com/in/stefanoiacovella

http://twitter.com/#!/Iacovellas