[Gfoss] Quale formato?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 9 Nov 2014 18:34:42 CET

On Sun, 9 Nov 2014 08:39:02 -0700 (MST), stefano campus wrote:
> una domanda (storica) però mi sorge immediata:
> se è, come è vero, un formato orrendo, perchè è ancora in pista da
> più di 20
> anni e gode di ottima salute tra molti utenti?

esiste un brillante saggio su questo tema scritto da Stephen Jay Gould,
paleontologo nonche' geniale esegeta dell'evoluzione darwiniana: e ve
lo potete leggere facilmente (in lingua italiana) tramite questa URL:

http://books.google.it/books?id=TviNsjVqlNQC&pg=PA63&lpg=PA63&dq=gould+evoluzione+tastiera+qwerty&source=bl&ots=5C-s1tK1og&sig=DhjEF8ZSf8duo4PjUkilO3aGymA&hl=it&sa=X&ei=14xfVOiEI4qM7QbI_YHICw&ved=0CCwQ6AEwAg#v=onepage&q=gould%20evoluzione%20tastiera%20qwerty&f=false

(pagine da 60 a 71)

riassuntino ultra-short per i piu' frettolosi:
le tastiere QWERTY sono decisamente sub-ottimali, e gia' nel corso
del XIX secolo erano stati proposti altri arrangiamenti alternativi
sicuramente piu' razionali e piu' efficienti.
ma con la tecnologia tutta meccanica tasto-leva-molla-carattere QWERTY
aveva il vantaggio di minimizzare statisticamente i blocchi dovuti a
due o piu' leve che si accavallavano e si incastravano, e quindi era
la soluzione preferita dai fabbricanti.
e' del tutto evidente che almeno da mezzo secolo non esistono piu'
problemi meccanici di leve che si incastrano, visto che nel frattempo
siamo passati a tecnologie prima elettromeccaniche e poi digitali.

allora perche' QWERTY continua ad essere egemone ancora oggi ?
semplicemente perche' ormai si e' radicato troppo in profondita';
i meriti o demeriti tecnici ormai sono del tutto irrilevanti,
trinfano la forza di inerzia e le abitudini ben consolidate.

centinaia di milioni di utenti quando hanno iniziato ad usare un
computer per la prima volta in vita loro avevano gia' una buona
familiarita' con le macchine da scrivere con tastiera QWERTY;
ancora oggi negli anni 2000 miliardi di persone che non hanno mai
usato materialmente una macchina da scrivere continuano comunque
ad aspettarsi una tastiera QWERTY semplicemente perche' e' quella
universalmente diffusa e perche' e' esattamente quella che sono
abituati ad usare da sempre.

la situazione si e' definitivamente cristallizzata: non c'e' piu'
nessuno spazio operativo per l'innovazione.

ciao Sandro