[Gfoss] Quale formato?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 9 Nov 2014 17:50:35 CET

er ora stiamo elencando i difetti dello shapefile.
Noterai che tra i suoi difetti non e' la mancanza di diffusione su
piu' piattaforme.

Ovviamente quando e se di dovesse andare a esaminare altri formati ,
e' eviente che non si potrebbe non prescindere dal fatto che sia o
meno diffuso.

E' altrettanto ovvio che l'essere presente sulla piattaforma gdal/ogr
puo' essere un punto a favore, ma puo' non esserlo se alla fine per
colloquiare tra due piattaforme molto differenti servisse passare
dallo shapefile.

Insomma identificare un buon formato di scambio, se non si vuole solo
fare una opera di marketing nei confronti di un formato anziche' di un
altro, non è facile perche' sono molti i parametri.
E non ultimo lo e' il mercato.
Te poi prendere il formato piu' intelligente del mondo e piu' efficiente , etc..
Ma se non inciampa nelle giuste fasi lunari e ha pure fortuna non
diventera' mai il formato di scambio usato da tutti i principali
softwares GIS.
:)