[Gfoss] Piccolo servizio per ottimizzare GPX online

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 24 Maggio 2014 16:50:08 CEST

Il giorno Sat, 24 May 2014 02:19:04 +0200
Stefano Cudini <stefano.cudini a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti

ciao Stefano,

> ho appena realizzato un semplice servizio per ottimizzare tracce GPX
> riducendo il numero di punti senza perdere qualita della traccia.

ottimo, spero quanto prima di poter provare il tuo plugin :-)

> Utilizza questo algoritmo che mi sembra buono:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Ramer%E2%80%93Douglas%E2%80%93Peucker_algorithm

ti segnalo una curiosità, ininfuente per i tuoi obiettivi, ma un
particolare forse interessante da conoscere: in una occasione del tutto
fortuita mi sono accorto che l'algoritmo RDP non è ottimo, cioè lascia
dei vertici della polilinea non necessari; avevo segnalato la
circostanza anche sulla lista dev, ma poi la cosa non aveva avuto
seguito (probabilmente per la mia scarsa comprensione dell'inglese e
forse perchè la lista non era il posto più adatto per l'argomento);

si può pensare ad un algoritmo diverso che sembrerebbe migliore;

niente, una piccola inezia nello splendido lavoro che hai fatto: usala
a tua discrezione :-)

> saluti
> Stefano Cudini

ciao,