[Gfoss] Piccolo servizio per ottimizzare GPX online

Stefano Cudini stefano.cudini a gmail.com
Sab 24 Maggio 2014 22:54:56 CEST

Il giorno 24 maggio 2014 16:50, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> ottimo, spero quanto prima di poter provare il tuo plugin :-)

Be non è proprio un plugin... è una web app che utilizza svariati plugins
Leaflet e altro.
Io in pratica ho solo messo insieme i pezzi...

> http://en.wikipedia.org/wiki/Ramer%E2%80%93Douglas%E2%80%93Peucker_algorithm
>
> ti segnalo una curiosità, ininfuente per i tuoi obiettivi, ma un
> particolare forse interessante da conoscere: in una occasione del tutto
> fortuita mi sono accorto che l'algoritmo RDP non è ottimo, cioè lascia
> dei vertici della polilinea non necessari;

Questa cosa l'avevo notata anche su JOSM
<https://josm.openstreetmap.de/>quindi suppongo che utilizzi lo stesso
identico algoritmo.

> avevo segnalato la
> circostanza anche sulla lista dev, ma poi la cosa non aveva avuto
> seguito (probabilmente per la mia scarsa comprensione dell'inglese e
> forse perchè la lista non era il posto più adatto per l'argomento);
>
> si può pensare ad un algoritmo diverso che sembrerebbe migliore;
>
> niente, una piccola inezia nello splendido lavoro che hai fatto: usala
> a tua discrezione :-)

Ho appena aperto tutto il codice:
https://github.com/stefanocudini/gpx-simplify-optimizer
Anche per cercare ti ottimizzare quell'algoritmo o vedere se ce ne sono
altri.

In effetti ho notato che a volte lascia dei nodi strani... ma in generale
mi sembra che funzioni molto bene su tracce molto ridondanti.
Lo scopo dell'app piu che altro è allegerire i file GPX poi per migliorare
la precisione stavo pensando di aggiungere anche
la possibilita di editare il percorso dopo l'ottimizzazione automatica.