[Gfoss] Rilascio ufficiale di pyArchInit, il plugin per l'archeologia di Qgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 27 Mar 2014 09:30:20 CET

> Per la lode, sarà necessario che tu ci tenga un corso sulle funzionalità
> di pyArcInit .     Chissà che non possa essere utilizzato anche in altri
> campi che non siano "solo" quello archeologico.

Mi sa che la lode non la prendo allora .... :( ... il plugin è un
banalissimo dbms che sfrutta le view per realizzare piante composite a
partire dai dati raccolti e alcune librerie per automatizzare i noiosissimi
processi di redazione di una relazione archeologica. Tra l'altro è un
plugin bandito, in quanto solo gli enti istituzionali hanno
l'autorizzazione ad immagazzinare dati archeologici, quindi per assurdo io
dovrei spianare il mio database alla fine di ogni scavo (OT per Maurizio
Napolitano: a proposito di open data e beni culturali ho un db postgres con
quasi 10 anni di dati che in teoria dovrei buttare nel bidone, poter
traslare qualcosa su OSM...).

La struttura di pyarchinit quindi in realtà si adatta anche per altri
lavori, tutti quelli in cui è necessaria una scheda per registare dati
alfanumerici, collegati a dati cartografici e tramite routine realizzare
piante composite e report PDF. Quindi anche per geologi, architetti,
paleontologi, botanici, biologi, ecc ecc, che volessero darci una mano a
suggerire, progettare (anche implementare ma non è necessario ci pensiamo
noi!!!) altre schede per il rilievo di qualsiasi tipo di dato che abbia un
collegamento geografico si  faccia pure avanti.

La parte di managment system è ancora molto debole e al momento è più un
database lineare che relazionale. Diciamo che fa al 90% quello che ci
aspettiamo. Non stiamo implementando molti controlli proprio perchè è la
disciplina che ci impone cambi pressochè quotidiani a secondo
dell'ispettore della Soprintendenza con cui lavoriamo. Speriamo di arrivare
presto a qualcosa di chiuso.

Con la mia ditta stiamo sviluppando la parte per l'urbanistica (psc, PTR,
PTCP, ecc, ecc.) per esempio che può interessare gli architetti. Avevamo
lanciato sul wiki una discussione
http://wiki.gfoss.it/index.php/GDI_urbanistica . Siccome Stefano Costa
diceva di spostare la sezione che avevo iniziato sto attendendo cosa si
vuol fare per proseguire. Da quella discussione doveva e dovrebbero nascere
nuove schede per pyarchinit.

Scusate la prolissità.

Chi ha schede di carta, fotocopiate, scansionate, ecc, ecc, che desidera
implementare (non vi fate fregare dal termine archeologia, fagocitiamo
tutto) ci faccia sapere. Ciaoo!
Luca