[Gfoss] CATASTO diritto di visura

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Mar 25 Mar 2014 22:07:47 CET

Il 24/03/2014 17:02, Pierluigi Santin Fintel ha scritto:

> Salve.
>
> Vorrei chiedere un consiglio a chi forse prima di me si è trovato in
> un analoga situazione.
>
> Un comune che aiuto nelle tematiche GIS vorrebbe rendere liberamente
> consultabili ai cittadini i dati catastali.
>
> A partire da ciò che il comune può scaricare dal portale comuni
> dell’agenzia del territorio, vorrebbe rendere disponibile su un webgis
> completamente di libera consultazione sia la parte Geometrica, cioè le
> particelle sovrapposte a ortofoto e carta tecnica , sia la ricerca e
> visualizzazione nei dati censuari.

> [...]

questo comune li h messo online
  http://www.comune.tito.pz.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=8:mappe-catastali&Itemid=81

fino a poco tempo fa a questo link
http://www.polocatastalevalletrompia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=3

si potevano trovare invece diversi  comuni facenti parte del polo che
avevano pubblicato i dati catastali in formato dxf catastale

io ho posto la domanda tramite posta certificata alla direzione generale
del catasto  ne ho ricevuto una risposta a mio avviso un po stizzita da
parte del direttore centrale  del catasto Franco Maggio datato 4
dicembre 2013

in cui dice che i comuni possono avere i dati catastali solo per le
funzioni istituzionali del comune stesso e nessun altro uso è consentito

sarebbe interessante capire se rilasciare i dati per esempio in formato
shape da parte dei comuni potrebbe essere considerato un fine
istituzionale anche considerando
http://www.agid.gov.it/dati-pubblici-condivisione/accesso-fruibilita-dati

insomma da un lato lo stato sembra dire che vuole dare accesso a tutti i
suoi dati poi lo impedisce

ciao