[Gfoss] CATASTO diritto di visura

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 24 Mar 2014 19:14:48 CET

ciao a tutti;

se può servire mettere insieme i "pezzetti" di verità (e, nel mio caso,
di ignoranza :-) di ciascuno, aggiungo:

Il giorno Mon, 24 Mar 2014 17:25:00 +0100
"Alessandro Radaelli" <a.radaelli a comune.prato.it> ha scritto:

> Ciao, molti enti pubblicano i dati geometrici (particelle)
> sovrapposti alla cartografia/ortofoto, non ho conoscenza di qualcuno
> che lo abbia fatto con i dati del censuario, che contengono
> percentuali di possesso etc. e quindi sono indubbiamente più
> delicati. ...

(come certamente saprai) esiste un apposito servizio dell'AdT (ora AdE)
con cui è possibile eseguire (muniti dell'apposito accredito)
interrogazioni per codice fiscale per cui avanzo l'ipotesi, anche se
non sono in grado di citarti la fonte legislativa, che i dati sulla
proprietà immobiliare sono pubblici;

altra indizio era la libera consultabilità degli atti presso le
Conservatorie ora passate, mi sembra, sotto l'ala dell'AdE;

in ogni caso concordo pienamente sul consiglio:

> come consiglio verificale attentamente

:-)

Il giorno Mon, 24 Mar 2014 17:31:03 +0100
Sandro Santilli <strk a keybit.net> ha scritto:

> Dovresti chiedere all'agenzia del territorio.
> L'ottenere un dato a pagamento non dice nulla sulla licenza
> che si acquisisce sul dato.

esperienza non aggiornatissima, ma fino a 5/7 anni fa (certo, un'era
preistorica per l'informatizzazione della P.A.) i fogli catastali
venivano dati su floppy dietro pagamento del corrispettivo _senza_ uno
straccio di licenza d'uso (Milano & Lodi, 80 euro/foglio);

se ci aggiorni sulle tue esperienze fai cosa gradita, forse a tutti,
certamente a me :-)

grazie, ariciao a tutti,
giuliano