[Gfoss] Crash di Python console in QGIS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 24 Mar 2014 13:27:17 CET

On Mon, 24 Mar 2014 12:38:45 +0100, Francesco P. Lovergine wrote:
> SarĂ  mica per quello che qualche deficiente continua a perdere tempo
> a fare
> 'ste robe inutili col nome stable/testing/unstable? Mah!
>
> RI-ROTFL
>
> Sandro ti voglio bene lo stesso, pure se non mi apprezzi :-D

Frankie,

sai benissimo che la stima e' assolutamente reciproca.
mai detto di non apprezzare gli sforzi dei packagers; p.es. se
spatialite si e' irrobustitita e' stato soprattutto grazie agli
sforzi ed ai suggerimenti spesso preziosi dei packagers di Debian,
Fedora e Suse (si, compresi quelli dei rompiscatole come te,
che pero' rompono sempre a ragion veduta e con ottimi argomenti
tecnicamnete piu' che ben fondati, e quindi in ultima analisi
decisamente utili e positivi).

restano comunque due punti oggettivamente critici e per nulla
risolti (almeno per quanto riguarda il mondo SQLite), sui quali
i Linux packagers possono fare evidentemente poco o nulla a
dispetto di tutti i loro sforzi:

1) sistemi WinOZ, Mac, Android, iOS e chi piu' ne ha piu' ne
    metta: dove spesso trovi pacchettizzazioni paranoiche.
    dire "colpa loro che sbagliano a scegliersi la piattaforma"
    ha sicuramente un suo valore teoretico, non e' sempre la
    soluzione pratica piu' adeguata.

2) language connectors & friends (Java, .NET/Mono, Python,
    persino LISP): dove si scatena a dismisura la fantasia piu'
    perversa, e dove ciascuno cerca di recintarsi il proprio
    orticello personale erigendosi staccionate e barriere alla
    disperata ricerca di una qualche interoperatibilita' cross
    platform.
    anche qua: limitarsi ad ignorarli spesso non basta, tanto
    se anche li cacci dalla porta ti rientrano comunque dalla
    finestra.

last but not least: mi spieghi cortesemente cosa ci trovi
di sbagliato nell'approccio Fedora di buttare quasi
immediatamente in distribuzione l'ultimissima versione
di SQLite non appena esce ?
giusto per spiegare meglio: FC20 e' uscita inizialmente
a meta' dicembre distribuendo sqlite 3.8.2; poi hanno
regolarmente seguito tutti i rilasci successivi, e dalla
settimana scorsa distribuiscono l'ultimissima 3.8.4.1
rilasciata l'11 marzo u.s.
sono tutte 3.8.x, aggiornare non implica nessunissimo
rischio, neppure vagamente potenziale: e porta sicuramente
svariati benefici (se non altro, rimuove bug ben noti).

i rischi di incoraggiare implementazioni stravaganti ed
eterodosse "do it yourself" crescono proporzionalmente
alla stagionatura dei system packages che offri, non ti
pare anche a te ?

quando i system packages sono notoriamente obsoleti e
pieni di bug mentre altrettanto notoriamente esistono
versioni successive che invece funzionano perfettamente
bene, quali altre soluzioni mi sapresti suggerire a parte
farti una sana build custom partendo dai sources ? :-D

ciao Sandro