[Gfoss] EPSG:3045 o 25833?

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 09:13:08 CET

Novarese wrote
/

/
> A me hanno insegnato esattamente al contrario, per cui concordo con la
> definizione di Furieri: una scala e' tanto piu' grande, quanto maggiore e'
> il denominatore.
> Il metodo piu' intuitivo sarebbe definire la scala come "stretta"  e
> "larga":  ad es. una scala al diecimila e' piu' larga di una al mille,
> proprio perche' raffigura una zona piu' ampia di terreno.

Io invece dissento dal tuo dissentire, Novarese:
*la scala è tanto più piccola quanto maggiore è il denominatore della
frazione*.
Semplicemente, l'oggetto della mappa si vede più "grande" (ottima regola per
ricordarsi la definizione).

Per quanto riguarda invece il problema principale del thread, mi sembra in
effetti di notare un piccolo problema dentro QGIS. I due sistemi hanno nomi
differenti, e questo dovrebbe aiutare i GIS a distinguerli.
Questi i PRJ estratti da spatialreference.com
EPSG 3045:  PROJCS["ETRS89 / ETRS-TM33",GEOGCS["ETRS89",DATUM[...]]
EPSG 25833: PROJCS["ETRS89 / UTM zone 33N",GEOGCS["ETRS89",DATUM[...]]

Questi invece i PRJ generati da QGIS:
EPSG 3045:  PROJCS["ETRS89_UTM_zone_33N_N_E",GEOGCS["ETRS89",DATUM[...]]
EPSG 25833: PROJCS["ETRS89_UTM_zone_33N",GEOGCS["ETRS89",DATUM[...]]

I nomi come vedete sono completamente differenti, sia per l'EPSG "ufficiale"
per dati a grande scala (25833) sia, e soprattutto, per l'EPSG 3045.

Al momento attuale, sembra che l'unica soluzione sia effettivamente quella
di aggiungere la voce AUTHORITY in coda al PRJ:
",AUTHORITY["EPSG","25833"]"
In questo modo, QGIS assegna il sistema di riferimento corretto.
Altra soluzione, per chi lavora solo in QGIS, è quella di mantenere anche il
qpj: in quel formato, il campo AUTHORITY è compilato di default, e quindi
non ci sono problemi.

Mattia