[Gfoss] EPSG:3045 o 25833?

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 09:04:50 CET

scusate, senza obra di polemica, ma per correttezza non posso lasciar
passare questo "strafalcione":
capisco che sono solo parole, ma le parole sono importanti (soprattutto in
una mailing list), sennò proprio non ci capiamo.

da sempre (da quando esiste la cartografia e i numeri), l'aggettivo grande
o piccolo nel concetto di scala sono riferiti al risultato del rapporto,
quindi se è vero che 1:1.000 è maggiore di 1:250.000 ne consegue che:

la scala 1:1.000 è una scala "grande", mentre 1:250.000 è una scala
"piccola".

da wikipedia:

*Scala:*
Stabilisce la precisione della carta, la tipologia dei segnali adottati, il
livello dei dettagli nella carta. Per scala di rappresentazione si intende
il rapporto tra le misure rappresentate nella carta e le misure reali, la
misura è indicata da un rapporto 1: n dove n è il numero di volte che è
stata ridotta la distanza topografica nella carta tra due punti. Si
utilizzerà una grande scala se si vuole rappresentare un territorio piccolo
e una piccola scala se si vuole rappresentare un territorio di grande
estensione. [...]

saluti,
francesco