[Gfoss] EPSG:3045 o 25833?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 10:14:58 CET

E' un equivoco tipico.

Non ho dubbi che ti abbiano spiegato cosi', ma quesot equivoco certe
persone se lo portano dietro per anni e addirittura per sempre se nessuno
glielo corregge.
:)
il fatto è che spesso questi concetti vengono estrapolati dal parlare
quotidiano che agisce esattamente all'opposto.

In questo documento
http://www.labsita.org/wp-content/uploads/2009/11/lezionecartografiaescala.pdf

trovi la spiegazione :
da pagina 8 a pagina 11

Nel parlare quotidiano i concetti di piccolo o grande sono concetti
relativi:
"piccolo rispetto a un qualcosa altro" e "grande rispetto a un qualcosa
altro".
E siccome uno vede il denominatore tende associare mentalmente al
denominatore grande o piccolo.

Ma in cartografia funziona in maniera opposta:

piccola scala, piccolissima scala, grande scala, grandissima scala è
riferito al dettaglio che esse mostrano.
Addirittura ognuno di tali concetti ha un intervallo di scala ben preciso
in cui andrebbe usato.

Ma a parte l'intervallo in cui andrebbe usato, il fatto importante è che

grande scala = grande dettaglio --> piccola estensione territoriale
piccola scala = piccolo dettaglio --> grande estensione territoriale

A.