[Gfoss] QGIS , la conservazione della vestizione grafica e la conservazione dell'investimento fatto.

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 11:21:53 CET

Il giorno 01 marzo 2014 08:40, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> Salve.
> Ragionamento importante, che richiede un'analisi approfondita. Butto
> giu' due considerazioni rapide, per ora.

La soluzione c'è e si chiama "test suite" e CI (integrazione continua).

Di recente è stata introdotta in QGIS una suite di test, per ora
decisamente limitata, che comprende test sul rendering confrontando i
raster prodotti da un determinato set di feature.

Credo che sia fondamentale continuare ad investire in questo senso,
purtroppo scrivere test è davvero noioso, difficile che qualcuno lo faccia
se non viene adeguatamente retribuito. E la manutenzione dei test è peggio
ancora... Insomma quello che serve è una seria unità di controllo qualità.

Il progetto QGIS è cresciuto e i limiti e i difetti del modello di sviluppo
open si fanno sentire, in fondo non ce lo siamo mai nascosto, ora li
tocchiamo con mano. Detto questo, rimango assolutamente convinto che i
problemi siano abbastanza facilmente risolvibili e che il modello di
sviluppo open rimanga infinitamente superiore.

Se ciascuno contribuisce, ce la possiamo fare, eccome!

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it