[Gfoss] QGIS , la conservazione della vestizione grafica e la conservazione dell'investimento fatto.

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 1 Mar 2014 08:40:25 CET

Salve.
Ragionamento importante, che richiede un'analisi approfondita. Butto
giu' due considerazioni rapide, per ora.

Il 01/03/2014 08:24, Andrea Peri ha scritto:

> Se io facciouno sforzo per costruirmi una vestizione importante per
> delle carte importanti,
> se vado a riaprire il progetto un nno dopo, usando una versione
> differente di qgis per l'ovvio fatto che nel frattempo è andato avanti,
> e magari poiche' hanno risolte dei bachi su altre parti , sono costretto
> a evolvermi il qgis per non dover convivere con tali bachi.

Nessuno ti costringe: puoi usare quella versione per aprire quel
progetto, e quella nuova per aprire una eventuale versione del progetto
migrata alla nuova simbologia.
.

https://plugins.qgis.org/plugins/quantumnik/ ?

>     QGIS Mi avvisa di cio' e mi effettua la trasformazione,
>     ma il problema che ho è nella conservazione del risultato.
>
>     Infatti il mio timore è che poi mi perda qualche trasparenza, o
>     qualche dimensione cambi con il risultato che la carta che ne viene
>     fuori divenga differente.

>     Per cui è una impresa titanica andare a rivedersi punto punto le
>     carte e confrontare i due risultati.

Rasterizzare gli output e confrontarli in modo automatico (ad es. con un
raster calculator) e' piu' semplice ed efficace.

>     Sono quindi alla ricerca di informazioni in merito a cos cambia dal
>     punto di vista del trattamento delle vestizioni.
>
>     Sta scritto da qualche parte cosa cambia alla resa grafica quando un
>     progetto 1.8 viene aperto da un 2.0 o da un 2.2 ?

Puoi consultare i changelogs. Ovviamente le possibilita' grafiche sono
sterminate, impossibile prevedere tutte le combinazioni, credo.

>     In merito alla reale opportunita di usare qgis per certe attività.
>     Infatti  se si fa' uno sforzo extra per costruire delle carte
>     topografiche o anche di livello ctr usando qgis.
>     NOn è accettabile che poi quando qgis passa alla versione successiva
>     (e quindi se capisco bene dopo 4-5 mesi) il progetto diventa vecchio e
>     se uno va ad aprire il vecchio progetto la resa grafica cambia !!

I cambiamenti che citi sono legati al cambio di major version (1>2). Non
sono attesi all'interno della stessa versione.

>     Per chi lavora con le carte tecniche e con le carte topografiche sa
>     bene che poter riprodurre una certa vestizione è essenziale.
>
>     Forse qgis non è lo strumento adeguato per questo tipo di attivita ?

L'unico modo per essere sicuri che niente cambi e' non cambiare niente.
Qualunque sw usi avra' dei miglioramenti, che sono pur sempre variazioni.

>     E forse su questo fronte certi prodotti commerciali garantiscono una
>     compatibilita' piu' ampia e anche piu' sicura dal punto di vista
>     della conservazione dell'investimento ?

Non sono certo un esperto del settore, ma mi pare che il passaggio da
una versione alla successiva del piu' noto sw del settore abbia causato
lacrime e sangue, tant'e' che molti usano ancora la versione vecchia di
15 anni.
In altri settori, mi pare che il passaggio da uno standard all'altro
abbia causato non pochi problemi (e.g. SLD 1.0 > 1.1).

Come tutte le cose, anche questo e' un problema reale che il sw puo'
affrontare. Nessuno ne ha sentito l'esigenza finora, si tratta di vedere
quale sia il problema e studiare forme di compatibilita'.

Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu