[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 17 Gen 2014 18:24:42 CET

Il giorno 17/gen/2014, alle ore 07:09, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> Grazie, Andrea  :)
>
> Domanda:  se ricordo bene, il WCS ritorna degli elementi punto, vero ?
Ritorna un raster con valori associati alla coppia X-y. Se il WCS e' un WCS di un DEM, sara' un raster con una terna di valori per ogni cella, ovvero X, y e Z.

> Io, in realtà, stavo pensando ad un semplice WMS del DTM (originariamente GeoTIFF 24 bit) che potesse ritornare un semplice PNG a 24 bit che potesse essere usato per trasferire le informazioni di altezza.
Occhio Roberto perchè il tuo file a 24 bit di fatto è un file a 8 bit... L'informazione altimetrica e' distribuita sui 3 canali R, G e B ma in maniera esattamente identica, per cui di fatto hai la variazione continua dei 3 valori: per la quota minima avrai RGB pari a 0,0,0, per la successiva RGB = 1,1,1 e cosi' via fino a RGB = 255, 255, 255. Quindi anche se il file di partenza e' stato convertito a 24 bit, rimane un dato a 8 bit, quantizzato su 256 valori. Decisamente molto poco per un lavoro che abbia un senso in termini di modellazione 3d.
Si potrebbe fare di piu' con la scala di grigio se invece di usare un file RGB a 24 bit, che e' uguale a un file in scala di grigio a 256 livelli, si potesse utilizzare un file in scala di grigio a 16 bit, dove i livelli sono molti di piu', per la precisione 65536, sufficienti per rappresentare con una risoluzione in quota di un quasi un decimetro tutta la superficie terrestre in continuo (8848/65536 = 0.135 m). Il fatto e' che i WMS sono serviti come file a 24 bit, quindi ribadisco, che il WMS non e' proprio il massimo.

> Ho fatto dei test con dei file locali creati con VTBuilder,
si infatti VTBuilder legge direttamente i file in scala di grigio e li interpreta da solo come dislivelli... anche se (vedi sotto)

> e la cosa funziona benissimo,
funziona bene ma non ti chiede nulla sulla scala delle altezze utilizzata, ne' sul range nè sull'unità di misura: in pratica decide lui che altezze usare.... conoscendo il programmatore, mi immagino anche di sapere come mai funzioni in questo modo, che e' potenzialmente foriero di errori clamorosi sui dislivelli....

> anche se, per il momento, QGis2threejs utilizza un solo layer file per le altezze, e non "guarda" ancora un eventuale WMS attaccato.
Si ma questo e' solo un problema della sorgente dati da leggere. Non è certo eccessivamente complicato dire al plugin di utilizzare come fonte dati anche un WMS (perché, una volta risolti i problemi di input-output, si tratta di leggere i valori da un raster in scala di grigio), solo che un WMS potrebbe anche contenere una mappa satellitare a milioni di colori, o una mappa dove ci sono delle righe o dei simboli... e allora come si dovrebbe comportare lo stesso plugin? Come assegnerebbe le quote? Comunque, ammettiamo pure che gli si dia in pasto un WMS fatto in toni di grigio e che rappresenti una altimetria: al momento del caricamento bisognera' imporre a mano la quota mimima e massima correlate ai toni di grigio presenti sul ritaglio considerato: cosa che non e' detto che si sappia a priori.

Nel WCS questo non succede perche' ad ogni coppia x, y e' associato anche il relativo valore Z assoluto, e non "convertito in scala di grigio", quindi un WCS contiene realmente la geometria 3d mentre nel WMS stai facendo un trucchetto che in molti casi e' una specie di accrocchio, e spesso ti mancano gli elementi per procedere...

Io personalmente se avessi voglia di riscoprire l'acqua calda e implementare la funzione di lettura di un dato in streaming per il plugin in questione, lascerei perdere il WMS e implementerei direttamente il WCS.

> D'altro canto, lo stiamo ideando in questo momento... ;)

Forse vale piuttosto la pena trasformare VTBuilder in un plugin di QGIS, se proprio vuoi trasportare un ambiente di editing 3d in QGIS.....

Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs