[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 17 Gen 2014 18:47:44 CET


Marco,

grazie per i preziosi consigli. 

Aggiudicato per il WCS. 

Solo, non capisco una cosa: dici che non è possibile creare un PNG24 bit a migliaia di colori ?

Per quale motivo le 3 componenti dovrebbero essere uguali ?  Solo per visualizzare in toni di grigio ?  Ma io non devo visualizzare "l'immagine" DTM, io devo solo codificare, trasferire e utilizzare le coordinate.  Il colore del terreno verrà dalla texture, altra immagine, questa a colori, accoppiata al DTM (che potrà provenire da un'altro, più tradizionale WMS). 

Puoi chiarirmi questo dubbio?

Ciao e grazie

Roberto

Inviato da iPhone

Il giorno 17/gen/2014, alle ore 18:24, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> Il giorno 17/gen/2014, alle ore 07:09, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:
> 
>> 
>>> Se vi interessa potete fare qualche prova con il server wcs che sto mettendo in piedi.
>> 
>> Grazie, Andrea  :)
>> 
>> Domanda:  se ricordo bene, il WCS ritorna degli elementi punto, vero ?
> Ritorna un raster con valori associati alla coppia X-y. Se il WCS e' un WCS di un DEM, sara' un raster con una terna di valori per ogni cella, ovvero X, y e Z.
> 
>> 
>> Io, in realtà, stavo pensando ad un semplice WMS del DTM (originariamente GeoTIFF 24 bit) che potesse ritornare un semplice PNG a 24 bit che potesse essere usato per trasferire le informazioni di altezza.
> Occhio Roberto perchè il tuo file a 24 bit di fatto è un file a 8 bit... L'informazione altimetrica e' distribuita sui 3 canali R, G e B ma in maniera esattamente identica, per cui di fatto hai la variazione continua dei 3 valori: per la quota minima avrai RGB pari a 0,0,0, per la successiva RGB = 1,1,1 e cosi' via fino a RGB = 255, 255, 255. Quindi anche se il file di partenza e' stato convertito a 24 bit, rimane un dato a 8 bit, quantizzato su 256 valori. Decisamente molto poco per un lavoro che abbia un senso in termini di modellazione 3d. 
> Si potrebbe fare di piu' con la scala di grigio se invece di usare un file RGB a 24 bit, che e' uguale a un file in scala di grigio a 256 livelli, si potesse utilizzare un file in scala di grigio a 16 bit, dove i livelli sono molti di piu', per la precisione 65536, sufficienti per rappresentare con una risoluzione in quota di un quasi un decimetro tutta la superficie terrestre in continuo (8848/65536 = 0.135 m). Il fatto e' che i WMS sono serviti come file a 24 bit, quindi ribadisco, che il WMS non e' proprio il massimo. 
> 
>> Ho fatto dei test con dei file locali creati con VTBuilder,
> si infatti VTBuilder legge direttamente i file in scala di grigio e li interpreta da solo come dislivelli... anche se (vedi sotto)
> 
>> e la cosa funziona benissimo,
> funziona bene ma non ti chiede nulla sulla scala delle altezze utilizzata, ne' sul range nè sull'unità di misura: in pratica decide lui che altezze usare.... conoscendo il programmatore, mi immagino anche di sapere come mai funzioni in questo modo, che e' potenzialmente foriero di errori clamorosi sui dislivelli....
> 
>> anche se, per il momento, QGis2threejs utilizza un solo layer file per le altezze, e non "guarda" ancora un eventuale WMS attaccato.
> Si ma questo e' solo un problema della sorgente dati da leggere. Non è certo eccessivamente complicato dire al plugin di utilizzare come fonte dati anche un WMS (perché, una volta risolti i problemi di input-output, si tratta di leggere i valori da un raster in scala di grigio), solo che un WMS potrebbe anche contenere una mappa satellitare a milioni di colori, o una mappa dove ci sono delle righe o dei simboli... e allora come si dovrebbe comportare lo stesso plugin? Come assegnerebbe le quote? Comunque, ammettiamo pure che gli si dia in pasto un WMS fatto in toni di grigio e che rappresenti una altimetria: al momento del caricamento bisognera' imporre a mano la quota mimima e massima correlate ai toni di grigio presenti sul ritaglio considerato: cosa che non e' detto che si sappia a priori.
> 
> Nel WCS questo non succede perche' ad ogni coppia x, y e' associato anche il relativo valore Z assoluto, e non "convertito in scala di grigio", quindi un WCS contiene realmente la geometria 3d mentre nel WMS stai facendo un trucchetto che in molti casi e' una specie di accrocchio, e spesso ti mancano gli elementi per procedere...
> 
> Io personalmente se avessi voglia di riscoprire l'acqua calda e implementare la funzione di lettura di un dato in streaming per il plugin in questione, lascerei perdere il WMS e implementerei direttamente il WCS.
> 
> 
>> D'altro canto, lo stiamo ideando in questo momento... ;)
> 
> Forse vale piuttosto la pena trasformare VTBuilder in un plugin di QGIS, se proprio vuoi trasportare un ambiente di editing 3d in QGIS.....
> 
> Ciao!
> Marco
> 
> Marco Gualdrini
> GEOgrafica - Faenza
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