[Gfoss] Risoluzione spaziale dataset

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 17 Gen 2014 11:05:00 CET

Il giorno Thu, 16 Jan 2014 18:08:08 +0100
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno Thu, 16 Jan 2014 14:58:18 +0100
> Giuseppe Patti <gpatt a tiscali.it> ha scritto:

ciao a tutti,

così, per divertimento, ho messo insieme quelle routine di cui parlavo
per affrontare l'arrotondamento delle coordinate (snapToGrid);

alle prime, sommarie prove riscontro però il problema segnalato da
Andrea: arrotondando ad es. a 3 cifre decimali (*) sembra andare tutto
bene, ma poi trovo qualche coordinata con la ennesima cifra decimale
occupata o con tutti 9 (**);

sembra, dico sembra, che il troncamento all'intero funzioni meglio;
fosse così si potrebbe scalare all'unità decimale desiderata troncando
all'intero, ma non so la reazione di QGIS a trattare con coordinate
dell'ordine di 7+7 = 14 cifre !

per cavare un ragno dal buco credo serva la consulenza di un esperto
conoscitore della rappresentazione numerica decimale;

my 2 cents :-)

ciao,
giuliano

(*) non sono affari miei ma confesso di essere curioso di capire cosa
serve, magari in un sistema GaussBoaga, con coordinate dell'ordine dei
milioni di km, snappare a 10 microns (1/10**7), ma non sono affari
miei :-)

(**) credo che il campo numerico rappresentato digitalmente non sia
continuo !