[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 15:40:39 CET

Il giorno 16 gennaio 2014 15:26, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha
scritto:

> Il giorno 16/gen/2014, alle ore 15:11, "G. Allegri" <giohappy a gmail.com>
> ha scritto:
>
> Concordo con Marco che ci sono strumenti ben più sviluppati e potenti per
> gestire e visualizzare dati 3D.
> E' pur vero che non ce ne sono tanti che sparino fuori un WebGL da dati
> geografici in modo semplice per l'utente finale.
>

> Il plugin in questione ha tanta (tantissima!) strada da fare, ma non lo
> trovo del tutto inutile.
>
> Non ho pero' capito quale sarebbe il plugin a cui fai riferimento....

Quello nell'oggetto di questo thread :)

> [...]
> e sfumato, ma ha una geometria molto "arbitraria". A parte il fatto che la
> smussatura di per se' non e' che produca per forza dei risultati migliori,
> vedi il problema che aveva Luca Mandolesi nei giorni scorsi.... A mio
> parere finche' si rimane in ambito GIS e' bene che le risoluzioni native
> vengano mantenute, o al massimo interpolate in maniera "conscia",
> altrimenti ogni pretesa di accuratezza va a farsi benedire.
> Secondo me ha senso mantenere separati gli ambiti del GIS 3d e della
> computer grafica 3d, anche se sono territori in varie misure affini.

Vero. Ma non è mica necessario fare subpatching come nell'esempio. Il
displacement può comunque essere fatto mantenendo la risoluzione originale,
o no?
Comunque, se entriamo nel mondo del 3D "analitico", bhè è tutto un altro
discorso, e per questo rimandavo a SFCGAL, Paraview, e diavoli simili. Non
so quanto abbia senso a quel punto forzare la mano di QGIS, visto che di 3D
nel suo codice non c'è nemmeno l'ombra.
Comunque Marco, siamo consci della tua competenza e storia in materia. Non
ce ne volere se non siamo tutti "nati imparati". E' proprio questo il bello
della community, poter anche imparare dall'esperienza altrui ;)

giovanni