[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 16 Gen 2014 15:54:44 CET

Il giorno 16/gen/2014, alle ore 15:40, "G. Allegri" <giohappy a gmail.com> ha scritto:

> Non ho pero' capito quale sarebbe il plugin a cui fai riferimento....
>

> Quello nell'oggetto di questo thread :)
Whooops.. :) pennica delle 3 e mezzo. :) Sorry!

> Vero. Ma non è mica necessario fare subpatching come nell'esempio. Il displacement può comunque essere fatto mantenendo la risoluzione originale, o no?
Sì, però se non fai subpatch di fatto e' come fare una normale estrusione sulla z, e rimane il problema della quantizzazione, fatta su 256 livelli, con risultati scadentissimi, e senza una sostanziale differenza rispetto al metodo di estrusione "semplice"...

> Comunque, se entriamo nel mondo del 3D "analitico", bhè è tutto un altro discorso, e per questo rimandavo a SFCGAL, Paraview, e diavoli simili. Non so quanto abbia senso a quel punto forzare la mano di QGIS, visto che di 3D nel suo codice non c'è nemmeno l'ombra.
> Comunque Marco, siamo consci della tua competenza e storia in materia. Non ce ne volere se non siamo tutti "nati imparati". E' proprio questo il bello della community, poter anche imparare dall'esperienza altrui ;)
Ovviamente nessuno e' nato imparato, e anche la mia competenza e' solo frutto di anni di utilizzo di queste tecniche, non certo di particolari capacita' mie personali.
Non vorrei dare l'impressione di essere saccente, anche se probabilmente e' proprio l'impressione che do'.... piu' che altro vorrei rimarcare che QGIS e' UN software di GIS fra i tanti GFOSS presenti sulla scena, e a mio parere piu' che lo specifico software entro il quale si fa una determinata operazione e' importante la logica dell'operazione stessa, che puo' essere simile ma non uguale ad altre.... tutto qua.

Grazie a te giovanni per "temperare" i miei furori 3d-istici :)

ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs