[Gfoss] "SmartMaps"

Lun 13 Gen 2014 11:39:37 CET

> Il dubbio però che mi viene è il seguente:  prendere i dati liberi da una
> mappa la cui forza sta proprio nella continuità territoriale,
> scusa, ma la decantata continuita' territoriale cosa sarebbe? Se ci sono
> degli errori o dei buchi (e ce ne sono, stanno calando sempre piu' ma ce ne
> sono per la natura di OSM) la continuita' territoriale e quindi la forza
> viene meno.... Viene meno PROPRIO LI' dove c'e' l'errore! La vera mancanza
> di forza di OSM e' sempre stata l'omogeneita' del dato ovvero la mancanza
> di "vera" continuita' territoriale. Via via che la base dati di raffina e
> [...]
Questa storia della validazione del dato che spunta periodicamente mi
toglie il sonno :-) mi ritrovo infatti ad usare spesso ad usare i dati OSM
anche in contesti per così dire ufficiali, non avere la garanzia della
correttezza del dato è per me quindi un problema. Al tempo stesso mi chiedo
( e me lo chiedo da un po' ) cosa vuol dire validare un dato geografico ?
ma soprattutto mi chiedo se anche avessi un budget illimitato da spendere
nell'acquisto di dati "DOC" quali sarebbero le mie opzioni:

- i vari vendor commerciali (Teleatlas/Navteq/...) mettono in chiaro in
qualsiasi contratto che i loro dati non sono garantiti ne geograficamente
ne temporalmente.
- Google neanche ci prova a fornire un dato corretto
- Le varie CTRN in teoria dovrebbero essere garantite ma lo sono a n anni
prima, quindi, oltre a contenere comunque errori, sono pure intrisecamente
inaffidabili perché non so cos'è successo in un determinato territorio nel
frattempo.

A questo punto mi chiedo se esiste davvero un dato geografico validato che
vada al di là di piccolissime porzioni di territorio.

Secondo me l'assunto che i dati pubblici sono migliori e vero perché così
ci sono più occhi a controllarli, altro modo per validare un dato
geografico non l'ho ancora trovato.

Ciao,

Stefano