[Gfoss] bis Ortorettifica e mosaicatura foto da drone con QGIS

Giovanni80 gcaruso80 a gmail.com
Sab 26 Apr 2014 10:13:56 CEST

Salve a tutti,
mi è stato segnalato che non ero iscritto alla mailing list e di rinviare
nuovamente il messaggio una volta iscritto.

Eccolo sotto:

Sono nuovo di questo forum, e in generale del mondo GIS, e sto cercando di
imparare da chi ha più esperienza di me.
Dovrei utilizzare un drone per dei rilievi di tipo agronomico che prevedono
delle foto RGB (da normale fotocamera digitale) e delle foto multispettrali
(Tetracam ADC lite) dalle quali ricavare degli indici di vigore vegetativo.
I processi a cui sottoporre le immagini dovrebbero essere:

ortorettifica
mosaicatura
segmentazione delle chiome degli alberi
estrazioni degli indici di vigore vegetativo

Ho visto che esistono diversi software commerciali che effettuano queste
operazioni ma vorrei sapere se è possibile utilizzare Qgis per queste
operazioni e la qualità del risultato finale.
Inoltre, vorrei sapere quali sono gli strumenti e i plugin da utilizzare, se
servono altri dati (oltre alle foto aeree) e dove si possono reperire e dove
posso trovare le procedure da seguire per effettuare le operazioni sopra
elencate.

So che sono molte richieste e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Saluti,
Giovanni