[Gfoss] bis Ortorettifica e mosaicatura foto da drone con QGIS

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 26 Apr 2014 13:02:35 CEST

Il giorno Sat, 26 Apr 2014 01:13:56 -0700 (PDT)
Giovanni80 <gcaruso80 a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti,

ciao Giovanni,

> Dovrei utilizzare un drone per dei rilievi di tipo agronomico che
> prevedono delle foto RGB (da normale fotocamera digitale) .....

se ti può servire anche un'ipotesi, anzi due, da un profano (ma
interessato all'argomento), magari anche solo per affinare il
problema, ti suggerisco (si fa per dire :-) :-) queste:

a) georeferenzazione di ogni singola foto con il georeferencer raster di
qgis e quindi collazione dei raster ottenuti sempre all'interno di qgis
(scusami, ma sui raster sono particolarmente debole :-) (*)

b) elaborazione e collazione delle varie foto con un sw SFM e
georeferenziazione del vettoriale;

dovendo forse elaborare immagini per gli indici che dicevi credo
preferibile la strada a) anche se capisco le obiezioni circa l'onere
delle molteplici immagini da elaborare, ma purtroppo non ho di meglio
da offrirti :-)

> Saluti,
> Giovanni

ciao,
giuliano

(*) nel caso, ma questo dipende molto dal tuo caso specifico, potresti
predisporre nel/i campo/i una serie di picchetti che, rilevati con un
semplice rilievo celerimetrico, possono costituire i punti di
collimazione fra foto e terreno;