[Gfoss] cad e qgis

Gino Pirelli luipir a gmail.com
Sab 7 Set 2013 23:48:34 CEST

2013/9/7 giulianc51 <giulianc51 a gmail.com>

> Il giorno Sat, 7 Sep 2013 11:19:02 +0200
> - ad es. la funzione vectorLayer.addFeatures(feat) non funziona come
>   in passato (almeno non nella mia installazione), adesso faccio
>   riferimento alla analoga provider.addFeatures(feat), ma la prima
>   sarebbe preferibile;

immagino ti riferisci al modo di iterare sulle feature che e' l'unica cosa
cambiata (a riguardo) con il passaggio delle SIP API  2.0

> - non riesco ad intercettare il cambiamento di stato (editing) del
>   layer per cui devo uscire e rientrare dal plugin

sto a cuore aperto sulle QgsLegend dove ci sono vari cambiamenti di stato
per l'editing (non e' su questo che sto lavorando)... non appena ci ripasso
ti dico quel che ci leggo. Ma okkio, il codice e' li come un libro aperto,
hai solo che aprirlo.... ci si perde un po di tempo, ma ci si arriva.
Consiglio di costruirsi un modello UML delle classi, che altrimenti (almeno
io) ci si perde facilmente.
Per gli eventi poi la cosa e' relativamente facile... basta seguirli via
codice o via debug.

> - se passo a comandi di qgis e poi torno nel mio plugin perdo
>   la connessione ad alcuni eventi

spiegati meglio

> tutti questi problemi sono dovuti alla mia scarsa / nulla conoscenza
> del modello degli eventi sottostante qgis: ci sarebbe bisogno del
> contributo di qualche esperto;

modello degli eventi... sarebbe bello avercelo. Sarebbe bello finanziare
qualcuno che si dedicasse a scrivere l'architettura statica e dinamica di
qgis (o di qualsiasi sw libero). Devo dire che e' un po (per me) una palla
ma conosco gente che si diverte con queste cose :)

butto lì questa proposta: oltre a continuare a parlarne, come spero, in
> lista, perchè non ci diamo appuntamento al prossimo gFoss per parlarne a
> quattr'occhi?

perche' non un(altro) HackFest di qgis in Italia? o un HackFest.it come
stan facendo in germania e inghilterra?

> grazie ancora, ciao,
> giuliano

a presto