[Gfoss] cad e qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Dom 8 Set 2013 10:14:12 CEST

Il giorno Sat, 7 Sep 2013 23:48:34 +0200
Gino Pirelli <luipir a gmail.com> ha scritto:

ciao Gino;

> immagino ti riferisci al modo di iterare sulle feature che e' l'unica
> cosa cambiata (a riguardo) con il passaggio delle SIP API  2.0

no, mi riferisco al fatto che nella 1.8 la addFeatures(), eventualmente
forzata da una refresh del canvas, inseriva a video le nuove primitive
(posso chiamarle così?); quando poi switchavi l'editing del layer ti
chiedeva la conferma del loro mantenimento o meno; adesso non è più
così, almeno, lo ripeto, nella mia configurazione (se qualcuno volesse
verificare...); l'analoga funzione del provider, che sono costretto ora
ad usare, non fornisce quel meccanismo di conferma che reputo utile;

> sto a cuore aperto sulle QgsLegend dove ci sono vari cambiamenti di
> stato per l'editing (non e' su questo che sto lavorando)... non
> appena ci ripasso ti dico quel che ci leggo.

mi hai dato una indicazione di dove guardare, grazie, anche
delle eventuali segnalazioni future;

> ............ Ma okkio, il codice e'
> li come un libro aperto, hai solo che aprirlo.... ci si perde un po
> di tempo, ma ci si arriva. Consiglio di costruirsi un modello UML
> delle classi, che altrimenti (almeno io) ci si perde facilmente.
> Per gli eventi poi la cosa e' relativamente facile... basta seguirli
> via codice o via debug.

gino, devo ripetermi: io sono un programmatore della domenica, conosco
qualcosa del python, ma niente del C, C+, C++,..... in cui è scritto il
codice di qgis che per me è nebbia (anzi la nebbia del sud Milano
la conosco :-)

> spiegati meglio

per quello che posso, volentieri, ma sono al momento concentrato
sulla implementazione delle funzioni e non ho quindi affrontato bene il
problema; comunque ora uso due segnali (pero di usare il termine
giusto :-) il cambio del layer e l'emissione del punto alla pressione
del mouse; quando uso qualche comando esterno al plugin vado in
una condizione di errore su uno dei due segnali; scusa
l'approssimazione, appena focalizzo meglio il problema, lo riprendo;

> modello degli eventi... sarebbe bello avercelo. Sarebbe bello
> finanziare qualcuno che si dedicasse a scrivere l'architettura
> statica e dinamica di qgis (o di qualsiasi sw libero). Devo dire che
> e' un po (per me) una palla ma conosco gente che si diverte con
> queste cose :)

perchè non rilanciare al gruppo Traduzioni che (magari ridenominato in
Documentazioni) potrebbe dare un contributo notevolissimo alla
conoscenza di qgis ed allo sviluppo?

> butto lì questa proposta: oltre a continuare a parlarne, come spero,
> in
> >

> perche' non un(altro) HackFest di qgis in Italia? o un HackFest.it
> come stan facendo in germania e inghilterra?

se si farà, cercherò di esserci:-)

> a presto

al prossimo gFoss? grazie, ciao,
giuliano