[Gfoss] PGT/PRG - CTR - Catasto

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 23:23:29 CEST

Il giorno Thu, 24 Oct 2013 19:49:06 +0200
Iacopo Zetti <iacopo a controgeografie.net> ha scritto:

ciao Iacopo;

scusa se scombussolo (per mia comodità) un pò il tuo intervento :-)

> ma è anche vero che, come sosteneva Astengo, il progettista dovrebbe
> essere all'oscuro dei rapporti di proprietà e basarsi su
> considerazioni di altro tipo (scientifiche direbbe qualcuno,
> strategiche, democratiche, ecc. ecc.).

evidentemente tanti (troppi?) anni passati (per motivi che non
ti sarà difficile capire) a "progettare" canili, pollai,
ecc. mi hanno un pò arrugginito sugli ideali culturali e professionali:
ti ringrazio sinceramente della ventata di freschezza che hai mandato
(mi fa pensare che l'urbanistica "contrattata" forse non ha ancora
vinto del tutto:-)

> Come commento generale direi che redigere un piano sulla CTR, se pur
> genera il problema che notate, ha però aspetti positivi di varia
> natura. ......
> Le CTR, ma anche le mappe di altra natura, contengono molti più dati
> sulla natura del tessuto che si intende pianificare e questo già
> giustifica un loro intenso uso.....

il problema che ponevo nell'altra mail non era comunque ideologico;
credo concorderai che l'aspetto edificatorio è una componente
importante, se non principale, della pianificazione urbanistica
comunale; uno strumento non chiaro di definizione dei destini
urbanistici dei terreni (peggiore del precedente secondo la mia
provocazione) non facilita l'attività amministrativa con il rischio di
generare contenzioso; lo vedo un pericolo per quei caratteri di
trasparenza e chiarezza che riporti sotto;

> Tutto ciò detto e dato che un piano urbanistico è appunto, prima di
> tutto uno strumento di democrazia diretta, poi un prodotto tecnico, le
> CTR dovrebbero essere tutte liberamente fruibili dai cittadini,
> distribuite gratuitamente e con licenze adeguate.

questo mi sembra un argomento diverso, piùgenerale e molto importante,
peraltro molto dibattuto in lista, sul quale mi permetto di aprire uno
specifico thread;

> Scusate la lungaggine, ma infondo questo è proprio il mio mestiere.

se non scusano te, io vengo impalato al prossimo GfossDay :-) beh, però
ho ancora un anno davanti :-) :-)

> Iacopo

grazie, ciao,
giuliano