[Gfoss] DXF catasto privi di header?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 22 Ott 2013 23:00:09 CEST

Il giorno Tue, 22 Oct 2013 18:01:19 +0200
Elyparker <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

ciao Elyparker;

> le mappe catastali che ho  trovato nella mia zona (provincia di
> siracusa) hanno la caratteristica di non essere immediatamente
> utilizzabili in qgis mentre , in quanto ho notato che sono privi di
> header

l'header del file DXF contiene, come ovvio, una serie di definizioni
(colori, tratti, ecc.) ma nessuna geometria, salvo i blocchi; ritenendo
poco probabile che abbiano usato blocchi per l'allestimento del
foglio catastale, non ci dovrebbe essere perdita di informazione
geometrica (ovviamente questa è una mia presunzione:-)

> io ho risolto usando il programma
>
> *http://www.opendesign.com/guestfiles/teighafileconverter

mi sembra gratuito ma non libero, prova a controllare; è probabile che
con libreCad, open source, risolvi lo stesso;

> per poterle riconvertire dxf ma importabile con QGIS

quindi hai verificato che qgis (che penso si appoggi alle librerie
Gdal/Ogr) non legge dxf senza header? forse andrebbe segnalato perchè
credo che delle definizioni dell'header non ne faccia nulla e quindi
potrebbe anche saltarle, però sicuramente Paolo ne sa di più:-)

> 2) nella altre parti d'italia c'è lo stesso problema?

no, in provincia di Milano mi sembra siano a posto, cmq controllerò,
adesso non li ho sotto mano;

> ogr2ogr a riga di comando  in maniera da usarlo in modalità batch,
> ma ha le stesse limitazioni di qgis

infatti credo qgis usi quelle librerie;

> Salvo
> *