[Gfoss] web gis...da dove partire?

Luca Moiana luca_moiana a hotmail.com
Mar 22 Ott 2013 18:02:31 CEST

Ciao Sandro,
Mi accodo visto che sono nelle tue stesse condizioni.
Paolo nel workshop ci parlava di qgis server + Lizmap, per iniziare.Forse si può fare con un AWS free, per provare, sottoscritto e avviato l'istanza UBUNTU ma ora brancolo... ...
Un link utile può essere:
http://gis.stackexchange.com/questions/74412/how-to-access-qgis-postgis-etc-in-ubuntu-through-amazon-aws/74416#74416

Date: Tue, 22 Oct 2013 13:00:32 +0200
From: enzo.ccc at gmail.com
To: gfoss at lists.gfoss.it
Subject: Re: [Gfoss] web gis...da dove partire?

ciao,
bhè l'argomento è molto vasto e non immediato. Sicuramente ti consiglierei di farti delle basi nei linguaggi di scripting come html, php e javascript
io utlizzo per fare i miei webgis openlayers , geoserver e/o mapserver, framework come jquery, poi personalizzo le funzioni con vari script in php.

oppure puoi utilizzare strutture come pmapper (che forse per iniziare è più semplice puoi trovare molta documentazione e tutorial in rete)
dipende molto da cosa vuoi fare con un webgis.

ciao
enzo