[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 23:33:38 CEST

Il 20/10/2013 22:30, giulianc51 ha scritto:

> quindi definire sistemi di trasformazione corretti per le varie zone,
> dopo di che sarà QGIS (o altri sw open) a preoccuparsi della
> riproiezione;

giuliano siamo d'accordo ma è quello che ho proprio quello che ho fatto
io , creare una nuova proiezione  o meglio cercare un metodo per poter
scegliere i parametri per la proiezione in qgis, hai letto il mio howto?

c'è  e spmp d'accordo con te una parte faragginosa che è quella di
google earth  per questo sto scrivendo in lista per poterla sostituere
con un metodo + corretto e preciso

> ritengo che i dati di fiduciali siano ok, almeno le poche volte che ho
> voluto controllare collimano con i dati ufficiali del catasto (anche se
> mi riferisco principalmente al sistema epsg:3003)

come ho detto in un altro posto se io scarico lo shape fornito da
fiduciali.it e visualizzo dove si trova in qgis mi spunta sul tetto
mentre dovrebbe essere lo spigolo di una chiesa se questo ti sembra ok...

ritengo che forse per la lombardia i dati dei fiduciali siano
direttamente rilevati in loco  gauss boaga (che non ha alcun problema ad
essere convertito in wgs84 su qgis), mentre in sicilia ma anche in altri
posti in italia ci sono solo i dati in cassini-soldner

e sinceramente non capisco perchè al giorno d'oggi al momento
dell'istituzione del fiduciale non rilevino anche le coordinate in altri
sistemi  visto che la sheda monografica lo prevede

ad ho ogni modo nel link dell'howto
http://www.paraparlando.com/aste_mercatino_e_notizie_utili/mappe_catastali_dxf_su_mappe_di_google_con_qgis_usando_i_punti_fiduciali_8395.msg20617.html

ho messo sia un foglio catastale (72 del comune di palazzolo acreide)
anche se un po vecchiotto (non saprei quando risale ma 5 anni sicuri) e
anche la monografia del fiduciale

proprio per dare la possibilità anche ad altri di verificare e
migliorare il sistema o trovare anche un alternativa
confrontando i risultati

provali, ritengo che la possibilità di uso di mappa catastali nei gis
possa essere molto utile

ciao anche a te