[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 22:30:52 CEST

Il giorno Sun, 20 Oct 2013 01:36:23 +0200
Elyparker <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

ciao Elyparker;

> mmmm che intendi per taroccare i dati ufficiali?

non volevo essere insolente, ho usato apposta le virgolette :-) volevo
solo dire che la manipolazione di dati ufficiali, se non supportata da
un metodo scientifico rigorosamente validato, rischia di corrompere
quei dati privandoli dell'ufficialità (intesa questa non in modo
bigotto, ma come riconoscibilità in un certo ambito);

> certo mi interessa molto, ma penso possa interessare a molti

bene, quando arriveremo a qualche risultato interessante ne daremo
pubblica notizia;

> si scusami la mia improprietà di linguaggio ma puroppo non è il mio
> campo,

anche quì, sia chiaro, non volevo accreditare conoscenze che non ho;
sto anch'io approfondendo il problema, che trovo complesso, delle
proiezioni; però trovo che l'affermazione:

> le mappe del catasto in dxf non sono georeferenziate..

non sia corretta; non lo sono i disegni in coordinate locali
(0,0) che facciamo al cad tutti i giorni o quelli in scala (:-) 1:200
di cui parlava giorni fa Luca M. ma credo che quelli di cui parli
lo siano; forse il problema è

> ...... o se lo sono
> con cassini soldner che comunque non è tra i sistemi supportati da
> qgis, anche perchè gli SR di qgis si riferiscono a punti di origine
> precisi e univoci  , mentre il catasto con cassini si riferiscono a
> 31 grandi origini italiane

quindi definire sistemi di trasformazione corretti per le varie zone,
dopo di che sarà QGIS (o altri sw open) a preoccuparsi della
riproiezione;

> fondalmente ho usato i fiduciali perchè sono gli unici punto con
> delle coordinate numeriche che posso usare nelle trasformazioni

ritengo che i dati di fiduciali siano ok, almeno le poche volte che ho
voluto controllare collimano con i dati ufficiali del catasto (anche se
mi riferisco principalmente al sistema epsg:3003)

> spero di essere stato maggiormente chiaro e ripeto qualsiasi
> miglioramento del metodo è gradito

quando avrò un pò più chiaro anch'io il quadro, spero presto :-)
tornerò, per somma gioia degli altri :-) :-) :-) sull'argomento:-)

ciao,
giuliano