[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 22:44:18 CEST

Il 19/10/2013 22:33, giulianc51 ha scritto:
> l'argomento interessa molto anche a me e vorrei capire meglio: i
> fogli catastali in formato DXF sono _gia_ georiferiti :-)
> nel mio caso (sud Milano) in Gauss-Boaga;
>
> io uso epsg:3003 in qgis e non ho bisogno di altro per sovrapporli a
> ortofoto o altro; inoltre i punti fiduciali scaricati da fiduciali.it
> tornano al loro posto (in realtà qualche errore c'è ma non mi sembra
> sistemico); quindi non capisco la tua necessità: ho letto troppo
> frettolosamente o mi sfugge qualcosa?

si, tu sei a milano li avete già georeferenziati in gauss-boaga

io sono in sicilia e come in gran parte d'italia per quello che ho visto
usano il cassini-soldner e non sono georeferenziati in un sistema
geografico.

in pratica se prendi il dxf  di una mappa catastale  siciliana ti va a
finire a quel paese quando imponi un sr di quelli predefiniti

per i punti fiduciali stessa situazione come puoi vedere le monografie
non hanno le coordinate in un sistema geografico ma solo in cassini