[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 00:40:43 CEST

Il giorno Sat, 19 Oct 2013 22:44:18 +0200
Elyparker <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

> si, tu sei a milano li avete già georeferenziati in gauss-boaga
>
> io sono in sicilia e come in gran parte d'italia per quello che ho
> visto usano il cassini-soldner .....

ok, grazie, non conosco i vari CRS usati nelle diverse zone italiane,
però credo preferibile definire in QGIS un CRS utente valido per la tua
zona che non "taroccare" dei dati comunque ufficiali;

ne sto parlando in questi giorni in pvt, ma si può portare la
discussione in lista se interessa, con Giuseppe per la provincia di
Sondrio dove vige il Cassini-Soldner; Giuseppe mi ha fornito i parametri
di proiezione (non so ancora dove si possono reperire per le varie zone
d'Italia che lo usano) ed ho settato un CRS utente in QGIS; ti farò
sapere il risultato se ti interessa;

comunque volessi mantenere il tuo approccio di modificare i dati
ufficiali, il problema mi sembra molto simile alla
georeferenziazione (ho messo qualche "i" di troppo ?) di cui si è
parlato in lista recentemente e Paolo ha annunciato future novità in
QGIS;

> .... e non sono georeferenziati in un
> sistema geografico.

scusa, qui non capisco :-( cosa intendi per "sistema geografico"? e
per "georeferenziati"? forse partire dalle definizioni può aiutare;

grazie, ciao,
giuliano