[Gfoss] Regione Sardegna e OpenStreetMap

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Ven 22 Nov 2013 17:31:55 CET

Credo di si:
è consuetudine che alcuni professionisti acquisiscano dati
gratuitamente da un ente e forniscano servizi ad un altro ente
ricaricando come costi sostenuti anche quelli della "produzione" del
dato che è servito per produrre le elaborazioni.
La licenza afferma che il costo imputato dal professionista può essere
esclusivamente quello legato alla elaborazione del dati, più
eventualmente il costo del supporto di distribuzione su cui vengono
forniti al committente i dati ricevuti gratuitamente dall'ente che ha
distribuito i dati di partenza.
In pratica appunto una NC (i costi sono solo quelli del supporto e
dell'elaborazione, non della rivendita del dato originale). Non sono
certo che sia evidente la clausola SA (che comporterebbe il rendere
disponibili le elaborazioni con le stesse condizioni di licenza).
ciao,
Maurizio