[Gfoss] Regione Sardegna e OpenStreetMap

stefano campus skampus a gmail.com
Ven 22 Nov 2013 17:07:18 CET

Luisa Manigas wrote
>  la licenza della regione sardegna si assimila in tutto e
> per tutto a una CC-by-sa-nc, e se non è in questa forma standard è solo
> perchè la regione sardegna ha voluto tutelare maggiormente i cittadini
> stabilendo una condizione per cui i suoi dati non possono essere oggetto
> di lucro ma devono rimanere aperti per tutti. Non mi sembra poi un
> atteggiamento da predatore di dati.

ciao, chiedo scusa ma questa frase nella licenza [1] è compatibile con il NC
che hai appena descritto?

"- i dati possono essere utilizzati per svolgere attività professionali
basate sull'elaborazione dei dati stessi, anche se esse comportano che venga
riconosciuto un compenso economico all'autore delle elaborazioni. Tuttavia
il compenso economico potrà essere riconosciuto solo a titolo di pagamento
del servizio di elaborazione del dato, mentre non potrà essere richiesto
alcun compenso per la vendita del dato in sé, né per la vendita dei dati
derivati da quelli originali. Un limitato e adeguato compenso può essere
riconosciuto per la ridistribuzione di dati originali e derivati, unicamente
al fine di coprire il costo del supporto di distribuzione. "

[1] http://www.sardegnageoportale.it/disclaimer.html