[Gfoss] Passaggio da AutoCAD a strumenti liberi e liberazione dei dati in un piccolo comune

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 20 Nov 2013 21:31:52 CET

Salve a tutti,

Anche io, come Giuliano, temo che,  purtroppo, su Linux (e nemmeno su
Windows) non ci siano software open source CAD 2D che siano comparabili ad
AutoCad.
Ovviamente, funzionalita' "avanzate" alla mano, sarei davvero *felicissimo*
di essere smentito :-)
Ce ne sono sicuramente di ottimi freeware (gratuiti) e qualcuno di essi e'
stato consigliato in passato anche in questa stessa lista...
Probabilmente, su questo ha anche influito molto la blindatura di Autodesk
del formato DWG che ha rallentato molto lo sviluppo di software CAD open
source alternativi [1].
Il formato SHP, per esempio, ha permesso ai GIS open source di cavarsela
invece alla grande :-)

Qcad, funzionalita' "avanzate" a parte, e' veramente ottimo ma ha una
interfaccia molto diversa rispetto a quella di AutoCad.
Peraltro, la versione "migliore" di Qcad e' a pagamento [2], cosi' come la
sua documentazione aggiornata, sebbene tutto per una modicissima cifra.
Non credo poi che il codice di queste funzioni aggiuntive sia open source
(anche solo per non favorire LibreCAD...).

LibreCAD e' l'altro CAD 2D open source che consiglierei sicuramente anche io
ma credo che anche solo la versione open source di Qcad 3 sia nel complesso
piu' avanzata e stabile (probabilmente dovrebbe essere piu' veloce nel
gestire grossi file).
Ultimamente pare di capire che  LibreCad ha avuto una leggera battuta di
arresto nello sviluppo [3] [4]

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1]
http://libregraphicsworld.org/blog/entry/whats-up-with-dwg-adoption-in-free-software
[2] http://www.ribbonsoft.com/en/qcad-documentation/qcad-features
[3] https://github.com/LibreCAD/LibreCAD/commits/master
[4] http://libregraphicsworld.org/blog/entry/librecad-vs-qcad

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Passaggio-da-AutoCAD-a-strumenti-liberi-e-liberazione-dei-dati-in-un-piccolo-comune-tp7585022p7585037.html