[Gfoss] Passaggio da AutoCAD a strumenti liberi e liberazione dei dati in un piccolo comune

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 19:14:06 CET

Il giorno Wed, 20 Nov 2013 16:37:20 +0100
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

ciao a tutti,

> Il 20/11/2013 16:36, Francesco Frassinelli ha scritto:

> attenzione: non confondiamo costo con liberta'.
> per cortesia, parliamo delle soluzioni libere, non di quelle
> economiche.....

parto da quì per condividere questo fondamentale concetto, però
sul resto dissento alquanto dalle vostre posizioni;

se il problema è quello di sostituire Autocad in applicazioni di
cartografia numerica (catasto, strumenti urbanistici, grafo stradale,
ecc.), nonostante la mia scarsa esperienza, credo il passaggio, oltre
che strategicamente corretto (opensource/formati aperti) in
discesa perchè il foss offre soluzioni di alto livello (QGIS e gvSig,
per citarne solo i principali);

discorso molto, ma molto diverso invece è la sostituzione in
applicazioni di cad (disegno tecnico, meccanico, architettonico): in
ambiente linux non c'è alcun opensource, nonostante i molti progetti
(qcad, libreCad, freeCad, pythoncad,...) adeguato ad un utilizzo
professionale; ci sono progetti di alto profilo (brlcad, Salomè,
openCascade,...) ma mi sembrano non sovrapporsi bene alle applicazioni
autocad-like;

ciò nonostante non credo, come dice Ruggero B., che

> .... Autocad ma penso che effettivamente le caratteristiche
> Autodesk sono oggettivamente insuperabili.

ho terminato di usare Autocad alla vers. 14, ma se non ha fatto
miracoli nel frattempo, c'è un prodotto per linux (e windows) che lo
surclassa nel 2D e 3D ARCHITETTONICO per una cifra inferiore ai
200euro, purtroppo non è software libero e non ne farò il nome;
intervengo solo a testimoniare una situazione diversa da quella
accreditata negli interventi precedenti;

ed ovviamente tutto imho :-)

> - --
> Paolo Cavallini - www.faunalia.eu

ciao,