[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 31 Maggio 2013 23:28:56 CEST

Il 31/05/2013 16:29, Andrea Peri ha scritto:
> Apro una parentesi
>
> Di per se' il fatto che una ditta chieda di acquistare i dati con un
> cambio di licenza , non vuol dire che alla fine la cosa andra' in porto.
> Dipende da quale licenza chiede di acquistare e che cosa relamnete cio'
> comporti.

Infatti
quello che pero'volevo sottolineare con il mio primo post e' che la
CC-BY, nonostante la sua apparente debolezza, dimostra di essere
fastidiosa per una multinazionale e che, una multinazionale, davanti ai
vincoli giuridici, tenta la carta di comprare i diritti d'uso.
Una PMI molto difficilmente farà così e, sicuramente rispetterà il
vincolo della cc-by ma senza impazzire davanti ad altri vincoli.

> [...]
> cosa dopo che la hai potuta provare.
> Il fatto stesso che un soggetto puo' partire con i dati in CC e solo in
> seguito decidere di acquistarne una licenza diversa è positivo.
> L'investimento non è al buio.
> Chiunque è convinto di avere una buona idea non si deve mettere a
[...]
> Anziche' acquistare al buio. Cosa questa si' che è fattibile solo da una
> major per la quale investire 4 o 5.000 euro al buio non pesa niente.
> Mentre per un pesce piccolo è un invesitmento importante che magari
> farebbe se e solo se avesse delle certezze.

Ottimo punto

>  >Rimando a questo articolo dove Ragosa - direttore dell'agenzia
> digitale per l'italia dichiara
>  >"Da open data 50mila posti di lavoro"
>
> Tempo addietro l'allora presidente del consiglio dichiaro' che la
> vittoria al mondiale (appena vinto) valeva 1 punto di PIL.

[...]
Mitico! :)