[Gfoss] Seminario Toscana: short report

Diego Guidi diegoguidi a gmail.com
Gio 30 Maggio 2013 12:17:31 CEST

Porto la discussione in mailing list, per chiarire il mio pensiero
un'ultima volta.
Anche se sta diventando OT: quindi invito eventualmente chi volesse
continuare la discussione ad aprire un altro thread, se ritenete ne
valga la pena ;)
Grazie cmq per l'attenzione e le risposte, per certi versi molto interessanti.

2013/5/30 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Non c'e' bisogno di convincersi: basta guardare i fatti.
I fatti paiono convincere tutti tranne me.
Mi sembra che il mio discorso sia abbastanza chiaro e sensato.
Non è detto, come ho scritto, che nella realtà sia mai successo e/o succederà.
E' un dubbio che ho in testa da un pò.

> E fortunatamente il mondo sta andando verso una maggiore liberta', da questo punto di
> vista. Non capisco, sinceramente, perche' questo sembri essere un problema per te.

Non è assolutamente un problema per me, anzi.
Dico però che nascondere la testa sotto la sabbia non è un
atteggiamento giusto, di nuovo, senza offesa per nessuno.

1. Ritengo che usare software libero che funzioni peggio di software
proprietario sia un disservizio per il cliente/utente/cittadino.
2. Non sto dicendo che stia avvenendo, dico che è una possibilità
reale e che merita considerazione.
3. Rispondere "si migliora finchè non è meglio di un software
proprietario" non è una risposta: se un comune ha 20mila euro per un
ArcGIS+moduli e ne deve spendere 100mila per rendere QGis equivalente,
nei fatti deve spendere 100mila euro, che magari non ha.
4. Vero che quei 100mila sono un "investimento", lo sono però per gli
altri comuni che potrebbero usufruire dell'investimento iniziale fatto
dal comune di cui sopra.
5. Occorre (sarebbe bene) quindi un coordinamento, anzi IMHO è vitale,
come diceva Saretta (mi sembra). Le esigenze degli enti pubblici sono
immagino simili, coordinarsi in qualche modo penso risolva alla radice
i problemi.

Saluti.
Diego Guidi