[Gfoss] Mappette graziose

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Lun 6 Maggio 2013 10:38:48 CEST

Per la gestione dei dati a scala regionale io per la verità ho utilizzato
sempre qgis. Negli anni scorsi ho dovuto fare elaborazioni pesanti per
tutta la Toscana incrociando dati istat con dati geografici, certo se
avessi dovuto farlo solo con qgis sarebbe stato complicato, ma passando
per postgis ho risparimato un sacco di tempo rispetto alle stesse
operazioni fatte con moti software costosi. Se il tuo caso è simile ti
consiglierei di provarci (ovviamente spatialite avrebbe fatto bene al
caso, ma quando ho iniziato non c'era).

Per la grafica invece devo ammettere che fino a poco tempo fa alcuni
prodotti non os avevano dei buoni punti di vantaggio, ma ormai si stanno
riducendo (proverò appena posos la versione 2 di quantum per altro).
Su come è stata fatta la mappa al volo posso dire che:
- ovviamente una buona scelta di colori per l'uso del suolo
- texture create per l'occasione ed usate come riempimenti (vedi il mail
di Paolo a cui ho risposto)
- ombreggiatura in trasparenza
- uso sapiente degli alberi che si trovano sul sito gfoss per i
riempimenti di shp poligonali.

Va da se che occorre anche una buona sensibilità da grafico e che chi ha
imparato magari a farle a mano con la matita prima, le carte, ha qualche
vantaggio.

Saluti.

Iacopo