[Gfoss] Mappette graziose

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 6 Maggio 2013 10:53:42 CEST

Il giorno 06/mag/2013, alle ore 10:38, iacopo a controgeografie.net ha scritto:

> Per la grafica invece devo ammettere che fino a poco tempo fa alcuni
> prodotti non os avevano dei buoni punti di vantaggio, ma ormai si stanno
> riducendo (proverò appena posos la versione 2 di quantum per altro).

> Su come è stata fatta la mappa al volo posso dire che:
> - ovviamente una buona scelta di colori per l'uso del suolo
Not qgis dependent...

> - texture create per l'occasione ed usate come riempimenti (vedi il mail
> di Paolo a cui ho risposto)
Not qgis dependent...

> - ombreggiatura in trasparenza
Ottimo, anche se e' una feature che al giorno d'oggi e' praticamente obbligata, visto che esiste in tutti i sw di cartografia e GIS da eoni ed e' banale averla anche nei sistemi WebGIS...

> - uso sapiente degli alberi che si trovano sul sito gfoss per i
> riempimenti di shp poligonali.
Ecco, questa e' una cosa sulla quale mi piacerebbe un chiarimento: l'"uso sapiente" significa un uso "manuale" dei pattern, adattandoli e seguendo la morfologia a mano o similare, oppure c'e' l'utilizzo di alcune funzioni  che non conosco di distribuzione dei patter all'interno dei poligoni con densità/orientamento variabile sulla base di, ad esempio, attributi del DB, o meglio ancora derivando l'orientamento dallo strato raster soggiacente (es. esposizione del rilievo)?

> Va da se che occorre anche una buona sensibilità da grafico e che chi ha
> imparato magari a farle a mano con la matita prima, le carte, ha qualche
> vantaggio.
;)

ciao e grazie
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs