[Gfoss] Mappette graziose

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 6 Maggio 2013 10:22:34 CEST

Il giorno 06/mag/2013, alle ore 10:05, iacopo a controgeografie.net ha scritto:

> Sollecitato da Paolo sulla qualità grafica delle mappe allego 2 immagini
> di un lavoro di esame di alcuni miei studenti (architetti).
>
> http://www.controgeografie.net/images/paesaggio.jpg
> http://www.controgeografie.net/images/paesaggio_det.jpg
>
> Lavorandoci con qgis si ottengono risultati decisamente di qualità.
> Per inciso la versione è 1.8

Concordo sulla graziosita' delle mappe, vorrei pero' chiedere una cosa: a parte l'overlay di strati vettoriali e raster, la scelta opportuna e graficamente comunicativa degli stili grafici, dei colori e la pulizia generale dell'output (cose comunque fondamentali in un publishing cartografico: e quindi molti complimenti agli autori), non riesco ad identificare nulla di particolarmente dipendente dal software utilizzato, a meno che non stia clamorosamente toppando/tralasciando qualcosa degli ultimi sviluppi di qgis.
Quindi, vorrei una delucidazione: i pattern minuti (linee sottili bianco/nere che rappresentano diverse colture) che campiscono aree a diverso uso del suolo - ben visibili nella vista di dettaglio - sono elementi vettoriali o raster in overlay (es. carta catastale)? Ma soprattutto, si tratta di pattern di campitura di aree/poligoni, con distribuzione e deformazione definita attraverso angoli di rotazione/modello del terreno soggiacente, oppure di più usuali simboli puntuali distribuiti uno per uno nelle posizioni dei singoli alberelli?

> Iacopo
>
> P.S. ovviamente ho abbassato la risoluzione
Non è che è disponibile una versione PDF full resolution per analizzare meglio i dettagli della cartografia?
Grazie in anticipo delle info

Marco