[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 10 Mar 2013 20:12:41 CET

>2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?
>3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?
>4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto, posso
>farci causa?

Che bella cosa la gioventu' .
Si vive di illusioni. :)

>2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?

I software commerciali hanno un particolare tasto che se lo vuoi
installare devi dare l'assenso e dichiarare di aver letto certe
"normettine".
Una delle quali dice che se ricevi un danno da un malfunzionamento del
software al massimo potrai richiedere il rimborso del costo del
software. :))

Prova a fargli causa sai che risate si fanno.

3)
>3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?

Proprio per la questione di cui sopra, e per le clausole che citavo,
probabilmente, per assurdo l'unico soggetto a cui  non si puo' fare
causa è il soggetto che lo ha prodotto (o venduto se vuoi) , anche nel
caso di softwares commerciali.

>4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto, posso
>farci causa?

Ma figurati.

Tempo addietro una grande ditta di software GIS ha deciso di
dismettere un prodotto che fino al giorno prima vendeva come il pane
(per ragioni di marketing ovvviamente, ma questo non interessa).
E chi si era comprato tale software e aveva investito in corsi e nel
suo apprendimento (tutta roba che non costa esattamente due lire) si è
letteralmente "attaccato al tram".

Nel senso che se servivano nuove licenze per nuovi colleghi o per
borsisti etc... Non potevi acquisirle.
Avresti dovuto comprare nuovi prodotti incompatibili costringendoti a
rifare corsi, a ri-imparare da zero, e tutti i tuoi vecchi progetti
che usavi da anni non sarebbero piu' andati bene.

Un software GFoss comunque la si vuoe rigirare, lo puoi copiare e
divulgare. Insomma puoi conservarlo e diulgarlo tale e quale, anche
senza evolverlo, ma comunque  hai qualcosa che con tutti i bachi di
quesot mondo , ma puoi usare esattamente come lo usavi il giorno prima
e puoi passarlo a un collega che inizia ora.

Un software commerciale se te lo dismettono, non puoi neanche pensare
di passare delle copie ai tuoi colleghi, ti ritrovi presto in un
angolo con un prodotto obsoleto mentre tutti i nuovi colleghi usano
nuovi prodotti e te finisci per essere incompatibile con loro. Finisci
per essere veramente a terra.

E' una ragione proprio all'opposto. Che motiva una volta di piu' la
preferibilita' del software GFoss.
Perche' almeno non sei ostaggio di scelte di marketing che altri
compiono sulla tua pelle.

Andrea Peri
qwerty àèìòù