[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 11 Mar 2013 09:15:19 CET

>Altra cosa e' il settore privato, nel quale l'opensource puo' attecchire
>nelle ditte piccole, per ovvie ragioni economiche.
>
>Piu' difficile con le "grandi, poiche' queste ultime considerano hardware e
>software non come un costo, bensi' come un investimento di qualita' che si
>auto-ripaga.

Credo proprio sia cosi', ma non è un discorso di "investimento di
qualita'" , sei troppo ottimista.

Spero di sbagliarmi, ma penso piuttosto che
sia un discorso di maggiori profitti nei confronti del cliente.
Per questo preferiscono usare del software commerciale.

Ovviamente parlo delle ditte grandi quelle in grado di prendere grosse
commesse del tipo "chiavi-in-mano".

Quando un grosso soggetto privato è chiamato a progettare un sistema,
a realizzarlo
e consegnarlo pronto montato e funzionante.
Poiche' , come è ovvio che succeda, tende sempre a massimizzare il
proprio profitto,
chi gli vieterebbe, in situazioni di questo genere, di stipulare un
accordo con il distributore del particolare software commerciale per
acquisirne licenze a prezzo di sconto.
Licenze che poi rigirerebbe al cliente finale contabilizzandole al
prezzo di catalogo ?

In una situazione di questo genere è facile immaginare che se il
cliente tentasse di imporsi nei confronti del fornitore/progettista
(ammesso che possa farlo) forzando la scelta su software GFoss si
sentirebbe dire che una tale scelta comporta maggiori oneri  -"perche'
trattasi di prodotto piu' problematico"-.

Per cui temo che non sia solo un problema di marketing, ma piuttosto
di profitti.
O il software GFoss riesce a essere piu' profittevole di quello
commerciale per le ditte che sviluppano oppure non ha spazio.

Andrea Peri
qwerty àèìòù