[Gfoss] creazione DTM

Lun 10 Giu 2013 12:01:38 CEST

> con dei risultati dubbi nelle aree prevalentemente pianeggianti:
> probabilmente andando a modificare i parametri (ora mi vengono in mente
> smooth e tension) si può migliorare l'effetto.

tempo fa ho fatto un lavoro simile a partire dai dati della carta tecnica
del FVG, alla fine il risultato migliore l'avevo ottenuto con il comando
(per un DTM con maglia a 5m/px):

  v.surf.bspline input=[layer di punti] raster=[dtm in output] sie=20
sin=20 type=bicubic

però prima avevo dovuto filtrare i punti "sballati" con il comando:

  v.outlier input=[layer di punti] output=[layer ripulito] outlier=[layer
con i punti sballati] soe=50 son=50 thres_o=30

ora non saprei dirti ne perché avevo scelto v.surf.bspline ne come avevo
scelto i parametri :-)

ultimamente sto sperimentando con soddisfazione l'algoritmo "Natural
Neighbours" implementato nel software nn (http://code.google.com/p/nn-c/) e
integrato anche in grass con il plugin v.surf.nnbathy

Spero possa essere d'aiuto,

Stefano