[Gfoss] creazione DTM

mazzinga mazzingazeta a rocketmail.com
Lun 10 Giu 2013 19:15:00 CEST

margherita wrote
> 2013/6/10 mazzinga <

> mazzingazeta@

> l'importante e` la flag "a" che allinea il raster alla griglia, perche` a
> volte gli artefatti dell'aspect possono essere generati da un
> disallineamento. Quindi se capisco bene l'aspect lo hai generato dopo aver
> fatto g.region -a, quindi non e` quello il problema.. hmm

non ci metterei la mano sul fuoco: non avendo ancora confidenza con la
console dei comandi di grass, le istruzioni le impartisco dal menu dei
comandi, per cui è probabile che la flag a l'abbia persa strada facendo.

margherita wrote
> 2013/6/10 mazzinga <

> mazzingazeta@

> non proprio (da quel che vedo nell'output). Per impostarla esattamente a 5
> dovresti fare res=5

ok!

margherita wrote
> [...]

> significativa (che abbia un bel range di variazione, pianura, montagna).
> Quando sei soddisfatto, applica il tutto all'intera regione, stando
> attento
> ad impostare correttamente la risoluzione e ad allineare alla griglia.
> Riguardo al parametro dmin:
>
> *dmin*=*float*Minimum distance between points (to remove almost identical
> points)Default: *0.500000*
>
> potrebbe non essere necessario considerare punti cosi` vicini!! aumentando
> dmin, otterresti una riduzione dei tempi di elaborazione.

ok!
per quanto riguarda la coordinata z dei punti ho già controllato
direttamente da CAD e tutti gli elementi sembrano essere al proprio posto.
L'immagine che segue è da cad con in blu/ciano le curve di livello, in rosso
i punti quotati e in verde un campione dei punti quotati; a sx la pianta e a
dx il prospetto. in bianco è la quota z=0

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582649/cadii.jpg>

Il problema dell'aspect prescinde dai parametri che uso nell'inviare il
comando e si ripresenta in qgis, nonostante la rappresentazione corretta
(anche in 3d) del raster di elevazione.
Proverò a fare nuovamente il raster con più attenzione.

grazie