[Gfoss] qgis-mapserver (era: [Traduzione_qgis] traduzione della gui)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 1 Giu 2013 19:08:59 CEST

Il giorno Sat, 1 Jun 2013 14:55:17 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

ciao Andrea, e grazie della risposta :-))

> qgis-server ti espone sun servizio wms.
> Per cui lo puoi interrogare da qgis usato come desktop.
>
> Quello che te hai visto di mapserver ......

il paradigma su cui mi stavo concentrando è questo:
- lato server: apache + html + UMNmapserver + mapfile
- lato client: semplice browser (iceweasel);
questo consente all'utente di visualizzare una mappa, di controllarla
(pan/zoom) ed interrogarne degli elementi;

con qgis-mapserver la chiamata ad un progetto qgis dall'interno di un
html funziona, però non riesco ad avere nemmeno quel minimo di
interazione che riesco a fare con mapserver;

il mio problema non è confrontare UMNmapserver con qgis-mapserver ma
solo replicare con quest'ultimo quello che riuscivo a fare con il primo;
penso anche che il problema sia mio, in qualche configurazione che non
riesco a fare (ad es. il file admin.sld), purtroppo però registro che
la documentazione è molto carente (un paio di post su linfiniti) o
obsoleta (su karlinapp) :-(

> Andrea.

ciao,
giuliano