[Gfoss] qgis-mapserver (era: [Traduzione_qgis] traduzione della gui)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 1 Giu 2013 14:55:17 CEST

qgis-server ti espone sun servizio wms.
Per cui lo puoi interrogare da qgis usato come desktop.

Quello che te hai visto di mapserver non era veramente mapserver , ma
piuttosto un semplice client openlayer che interrogava un server wms
(mapserver in tale caso)..
Anche qui te potresti attivare un client openlayer.
Ma dovresti installarti a parte o sulla stessa macchina un server web un
openlayer e configurarlo.

Fai molto prima e molto meglio a impiegare qgis per interrogare il tuo
qgis-server.

Se poi vuoi passare a impieghi piu' seri,
allora devi familiarizzare con concetti come application-server
web-application , scirvere pagine html e di solito anche a configurare dei
files CSS.

Per fare un paragone con le automobili:

qgi-server fornisce il motore.
Ma da solo il motore puoi solo montarlo su un banco e metterlo in moto.
Per trasformarlo in qualcosa di utile serve una carrozzeria, due sedili, un
volante, etc...

Andrea.