[Gfoss] Fw: CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 30 Lug 2013 17:54:49 CEST

Il giorno Tue, 30 Jul 2013 17:01:33 +0200
a.furieri a lqt.it ha scritto:

ciao Alessandro;

> occhio: questo punto nasconde un'insidia concettuale tanto scivolosa
> quanto pericolosa:

per onestà intellettuale, questo lo dicevo io e non Andrea; la risposta
che ho appena mandato alla mail di Andrea spero chiarisca  i diversi
contesti in cui ragionavamo;

> Andrea ha perfettamente ragione; ma mi permetto di sottolineare che
> se questo e' il primo inquitante scricchiolio, se ci spingiamo
> ancora oltre incontreremo un vero baratro :-D
>
> a) nel modello GIS un poligono e' ben diverso da una polilinea chiusa;
> e' esattamente questo che impedisce di convertire avanti e indietro le
> geometrie dal modello GIS al modello CAD e viceversa; perche' ci sono
> informazioni che vengono irreversibilmente distrutte.

ovviamente mi inchino alla tua argomentata analisi, però eccepisco due
limiti:

1) tu parli di CAD ma probabilmente sottintendi DXF; se è così
perfettamente d'accordo, però come non tutte le polilinee chiuse
sono poligoni così non tutti i cad sono dxf :-)

2) su questo punto poi

> b) ma i poligoni GIS possono avere anche un numero arbitrario di
>     interior rings (buchi interni)
>     peccato che nel modello CAD non esiste nulla di analogo, neppure
>     nel senso piu' vago

non sono assolutamente d'accordo: ci sono cad (parlo di cad ahimè
proprietari tipo CYCAS, AllPlan e StarArchitecture) che gestiscono fori
3D (finestre) in oggetti 3D (muri); purtroppo non ho accesso alla
struttura dati, ma credo si tratti di qualcosa di più complesso della
struttura polygon di cui abbiamo appena parlato;

dico questo per offrire una osservazione al dibattito, ma non voglio
assolutamente scivolare nel dilemma "CAD vs GIS" nè risultare
partigiano del cad perchè condivido assolutamente il punto:

> c) infine (sempre nel modello GIS) esistono anche i MultiPolygon;
>     quindi possiamo avere molti exterior rings, ciascuno dei quali
>     associato individualmente ai "buchi" di propria pertinenza, ma
>     anche collegati tutti assieme in un'unica entita' concettuale.
>     (esempio classico: penisola + sicilia + sardegna + isolette varie
>      che tutte assieme formano l'entita' Italia)

ricordo che la mia visione (forse parziale del problema posto da Paolo)
verteva sui desiderata da CADdista alle prese con un GIS;

> ciao Sandro

ciao,
giuliano